giovedì 18 ottobre 2012

Polpettine di trota

Della serie: Rocco smettila di portarmi le trote che peschi perché non sai come smaltirle!!

Avendo il freezer pieno di trote ho dovute reinventare qualcosa perché stufa di trota al forno! Io amo le polpette... voi no!? Uno splendido e veloce antipasto.



Ingredienti per due persone:
  • 1 trota
  • 1 uovo
  • 1 patata
  • parmigiano
  • prezzemolo
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 spruzzata di vino bianco
  • sale e pepe
  • pangrattato
  • olio per friggere

Cuciniamo insieme:
Prendete una pentola e riempitela di acqua, i due spicchi d'aglio e una spruzzata di vino bianco, mettete la trota intera e pulita al suo interno e portate a bollore. Da quando bolle fatela cuocere ancora per una decina di minuti. Quindi toglietela dalla pentola e mettetela da parte a sfreddare. Nel frattempo mettete nel vostro robot la patata lessata e pelata, l'uovo, una bella manciata di parmigiano, il prezzemolo, sale e pepe e la polpa della trota (ovviamente pulita dalla pelle e dalle lische), tritate il tutto.
Con il composto così ottenuto formate delle palline e impanatele nel pangrattato (io ho mescolato del panko insieme al pane per rendere le crocchette più croccanti e dorate) quando sono pronte mettetele un quarto d'ora in frigorifero per farle rassodare.
Scaldate l'olio in una padella, quando sarà pronto immergete le polpette e friggetele fino a doratura.

Se vi va:
Io le ho accompagnate con della semplice passata di pomodoro a temperatura ambiente. Sentirete come si accompagna...



lalexa


"....osteee.... one fishbaalllll!"



Con questa ricetta partecipo al contest "Polpettiamo" di "Squisito"



6 commenti:

  1. Polpette! Polpette! Polpette! Polpette! Polpette! Polpette! Polpette! Polpette! Polpette! Polpette! Polpette! Polpette!

    Chi non salta una polpetta è è!

    Con le mie trote poi.... ;)

    Avanti coghetta!!!

    RispondiElimina
  2. Inserita!
    Grazie per la partecipazione!
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. Ciao passando dal Blog SQUISITO mi ha incuriosito la tua ricetta... e cosi sono venuta a sbirciare... beh... è fantastica!
    Vedo che sei una nuova food blogger... ora mi iscrivo al tuo blog... cosi contribuisco a farti crescere.... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazieeeeeee!!!! :))
      Detto da te che proponi ricette così interessanti è un onore!
      E grazie per l'iscrizione al mio blog.

      A prestoooo!

      Elimina
    2. Oltre alla passata con quale salsa si potrebbe accompagnare?

      Elimina