lunedì 15 ottobre 2012

Tozzi passatelli al profumo di bosco

Oggi mi destreggio creando dei passatelli proponendoli in maniera un po' diversa! Amo rivedere tutti i piatti della tradizione mantenedo i sapori per quelli che sono.
Gnocchetti di passatelli con finferli ed erbetta cipollina... se avete un lambrusco a portata ancora meglio! Yeah!



Ingredienti per due persone:

Per i passatelli:
  • 90 gr di pane grattuggiato
  • 150 gr di parmigiano grattuggiato
  • 2 uova
  • 1 manciata di funghi secchi
  • noce moscata
  • una grattuggiata di scorza di limone (io ho usato il lime)
  • sale e pepe
  • brodo vegetale

Per il condimento:
  • olio evo
  • 1 spicchio d'aglio
  • funghi finferli
  • prezzemolo
  • vino bianco
  • pepe e sale
  • erba cipollina

Cuciniamo insieme:
Mettete in una ciotola il pane grattuggiato, i funghi secchi tritati (piccolo trucco per dare un sapore unico a questo piatto), le uova, il parmigiano, la scorza di limone, sale, pepe e noce moscata, mescolate molto bene e create i vostri passatelli, io ho fatto degli gnocchetti ma se preferite potete fare i tradizionali. 
Ora prepariamo il condimento: in una padella mettete l'olio e lo spicchio d'aglio intero, dopo poco mettete i finferli curati e passati velocemente sotto l'acqua corrente e fate rosolare su fiamma viva. Dopo poco tempo sfumate con il vino bianco, aggiungete sale e pepe e il prezzemolo trito, fateli cuocere e nel frattempo mettete il brodo vegetale a bollire (con del sale se occorre), quando è pronto buttate i vostri passatelli e quando  saranno cotti saltateli nel condimento di funghi.
Impiattate con spolverata di erba cipollina ed un filo di olio a crudo.

Se vi va:
Ho creato con del parmigiano vicino alla crosta dei quadrettini che ho messo pochi minuti nel forno a microonde e li usati per decorare il piatto... il gusto credetemi ne guadagnerà! 
Inoltre io tendo a cucinare con pochi grassi ma è ovvio che se volete potete arricchire il condimento con della panna o del burro fuso.

calore, colore, musica
lalexa





Nessun commento:

Posta un commento