domenica 2 dicembre 2012

Allegretto andante di cheescake agrumata

La domenica per me è sacra! Amo stare in casa, finisco di sbrigare le mille faccende lasciate indietro durante la settimana, e magari preparare un dolcetto, ieri mi hanno regalato uno splendido passito recioto, un vino da dolce veneto, ho così ideato questa cheese cake pensando di usare anche delle arancie rosse e delle meringhe che avevo fatto l'altro giorno, ne è uscito una cheesecake golosa... con una piccola nota alcolica grazie alla cioccolata a cui ho aggiunto il recioto ma che sta benissimo con l'arancia, un contrasto davvero interessante! Ovviamente se avete dei bambini che mirano alla torta potete proporla senza vino... magari un bicchierino a parte ci sta bene ;) Uun dolcetto che ricorda tutti i sapori delle feste che stanno arrivando.



Ingredienti per il dolce:

Per la base:
  • 200 gr di fette biscottate
  • 2 cucchiai di zucchero 
  • 60 gr di burro

Per la farcitura:
  • 3 meringhe 
  • 2 arancie tarocco rosse spremute
  • 2 fogli di gelatina 
  • 400 gr di formaggio tipo philadelphia
  • 200 gr di zucchero
  • 150 gr di panna da montare
  • 1 stecca di vaniglia
  • arancia candita per guarnire 

Per la glassa al cioccolato
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di zucchero
  • 1 bicchiere di vino passito recioto (o un qualsiasi altro passito da dolce)

Cuciniamo insieme:
Iniziate tritando le fette biscottate, se vi va potete usare anche dei biscotti, ma in questo dolce trovo la fetta biscottata meno stucchevole. Aggiungete lo zucchero e il burro fuso (ma non annerito) e mescolate molto bene, stendete il composto sul fondo di una tortiera a stampo avendo cura di  pressare bene il fondo ed i bordi.

Preparate poi la crema: spremete le arancie rosse e mettetele in un pentolino con lo zucchero, aggiungete i fogli di gelatina e accendete il fuoco, fate andare a fiamma bassa finché non inizia a prendere un leggero bollore e continuante a mescolare, spegnete il fuoco e fate sfreddare. Mettete il formaggio tipo Philadelphia in una terrina e aggiungete un po' di vaniglia contenuta nel bacello. Quando il succo d'arancia si sarà sfreddato aggiungetelo nella terrina, mescolate bene fino a formare una bel composto cremoso e mettete in frigo per un'ora la terrina. Montate la panna e passata l'ora incorporate alla farcitura con una spatola. 
Ora prendete lo stampo e sbriciolate sopra la base di fette biscottate le tre meringhe, poi mettete la crema di agrumi e formaggio sulla base livellandola per bene, mettete ora in frigo per tre ore.

Preparate ora la glassa: mettete il cioccolato a bagno maria e fate sciogliere, aggiungete il vino recioto e continuate a mescolare, a parte fate sciogliere lo zucchero in un padellino ,quando è fuso ma non caramellato aggiungete mescolando continuamente alla cioccolata, infine stendetela sulla cheesecake!

Se vi va:
Decorate la torta con scorzette di arancia candita e gocce di sciroppo di amarena!




Come mai quando mescoli acqua e farina ottieni colla e quando aggiungi anche uova e zucchero fai un dolce? Dove va a finire la colla? (Rita Rudner)

lalexa




Con questa ricetta partecipo al contest "I love cheesecake" del blog "Una Fetta di Paradiso"










29 commenti:

  1. Lalexa ma che spettacolo! :D E' dolcino pazzesco, questo! C'è tutto quello che mi piace: contrasto di consistenze e contrasto di sapori, abbinamento arancia- cioccolato... cosa volere di più? :D Raffinato e goloso, bravissima! Segno subito la ricetta ;) Un abbraccio grande e buona domenica :)

    RispondiElimina
  2. ma grazie!detto da te poi che sei una maga dei dolci!!! grazie davvero

    RispondiElimina
  3. Ma sei stata bravissima!!
    E' bellissima questa cheesecake, poi mi piace l'idea di fare la base con le fette biscottate...poi gli agrumi e la meringa...ottima!!!

    Baci, Roby

    RispondiElimina
  4. Una ricetta davvero musicale. Complimenti!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha da quando l' ho assaggiata sto cantando..per colpa del vino!grazie mille, bacio

      Elimina
  5. Un accostamento di sapori che mi intriga! Solo che devo procurarmi il passito per la glassa ;-)
    Bravissima! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provala!merita,va bene qualsiasi vino da dolce secondo me Dani! bacio

      Elimina
  6. fantastica questa cheesecake!!!!passito e arance!!! deve essere venuta strepitosa ma l'aspetto invitante lo premette!! Grazie per essere passata dal mio blog!!!! mi unisco volentieri al tuo che tra l'altro ha un nome carinissimo!!!! un bacio marina

    RispondiElimina
  7. Mi piace quest cheesecake, un insieme di ingredienti invitanti,
    mi unisco ai tuoi lettori!
    un bacione
    flora

    RispondiElimina
  8. Ciao capito qui passando da un blog di un'amica. complimenti il tuo blog è davvero bello! questo dolcino fa venire l'acquolina!!!
    complimenti anche per le foto davvero belle (le mie sono pessime!)
    se ti va passa dal mio blog
    a presto
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gia passata!!! Davvero carino!!!! Foto comprese! ;)
      A presto - lalexa

      Elimina
  9. Io adoro le tue monoporzioni... sempre golosissime e perfettamente riuscite! Sei bravissima, veramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma quando di monoporzioni ne mangi 2 o 3... non vale ;) grazie mille

      Elimina
  10. wow lalexa!!! che super leccornia!!! :-D ricetta molto fantasiosa e golosa :-) un bacione! ciao :-)

    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... cavolo... me la sono pappata tutta!!! ;)) e addio dieta... mi piace... ma mi fa bene??? ;)

      Elimina
  11. Bentrovata...bel dolcetto golosissimo...ma vogliamo la foto del miciopino...Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAH ;) Pino... è il miglior assaggiotore di ricette del mondo!! Una sua foto la potete trovare qui, sul post del gattò http://pappageniale.blogspot.it/2012/11/gatto-di-topinambur.html?utm_source=bp_recent&utm-medium=gadget&utm_campaign=bp_recent

      Elimina
  12. Ciao Lalexa al momento sono alla ricerca di qualche dolcetto per una festa di compleanno ma essendo la festa a tema under6 penso che punterò a qualcosa di più classico. Se hai dei suggerimenti anzi sono ben accetti. Questa ricetta che unisce cioccolato e arance mi intriga e poi adoro gli agrumi nelle preparazioni dolci. Questa ricetta la tengo per me dunque.
    a presto
    fulvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm.... ci penso ;) dammi qualche giorno ;) e magari mi viene in mente qualcosa di.... geniale ;)

      Elimina
  13. bello da vedere e sicuramnete buono da mangiare questo cheescake! e poi da veneta adottata lo provo volentieri visto l'utilizzo del recioto! Un bacio buona settimana

    RispondiElimina
  14. mm..particolare questa cheesecake e poi adoro le monoporzioni! Bravissima!!

    RispondiElimina
  15. Che capolavoro! Un dolce davvero raffinato e ben presentato! 10 e lode è il mio voto!!!
    Grazie per aver partecipato alla mia sfida!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. assolutamente una torta profumata, buona e io adoro i cheese cake!

    RispondiElimina
  17. Tesorina grazie per la ricettina l'ho inserita adesso!
    Vale

    RispondiElimina