domenica 17 marzo 2013

Plumcake di farina di riso ai frutti di bosco

Belle bimbe dagli occhi sognanti!
Questi giorni ho avuto un po' di tempo per voi/noi... vi ho lette con  immenso piacere e per me è manna dal cielo poter stare un pò con tutte voi! Incredibile l'affetto. Arrivo sempre in ritardo sapete ormai... ma arrivo eh? Questi giorni ho avuto qui a casa la mia mamma che ogni tanto scavalla i monti e viene guerriera e carica di roba a trovarmi... mi porta kg di roba... tipo le patate della mia nonna, le tende nuove, regalini da fare in giro, le candele per la casa e... insomma per me è Natale ogni volta che viene a trovarmi. Che amore la mia mamma! ...A volte esagera con quantità e robe ma... io non le dico niente! Mi fa morire quella santa donna che mi sopporta. E oggi ho fatto un plumcake velocissimo. Per le colazioni... anche se io non riesco a fare la colazione(brutta cosa) ma magari così mi invoglio. Beh...l' ho fatta per le colazioni e non! :) (stasera la finirò magari). Ma quante cazzate dico oggi? Potrei aggiungere che le stagioni non son più quelle di una volta o che si stava meglio quando si stava peggio ma dai salto alla ricetta. Voglia di leggerezza oggi! :) sorry.


Ingredienti :
  • 140 gr farina di riso
  • 70 gr di burro
  • 100 gr zucchero
  • 2 uova
  • succo di un limone
  • 1 bustina di lievito
  • 100 gr di frutti rossi essicati (mirtilli, fragole, amarene)
  • granella di nocciole 

Cuciniamo insieme:
Amalgamate il burro ammorbidito con lo zucchero e le uova e mescolate per bene, aggiungete il succo del limone e la farina e mescolate ancora per bene; aggiungete ora il lievito, la granella di nocciole e i frutti rossi e mescolate ancora. Ponete il composto in una teglia da plumcake imburrata e infornate a 160° per 45 minuti circa in forno statico! Niente di più facile! ;)

lalexa



46 commenti:

  1. Ma che bello e che soffice che deve essere questo plumcake!
    Certo che come la mamma non c'è davvero nessuno ;-)!
    Buona serata,
    Elisa (www.psicheecannella.blogspot.it)

    RispondiElimina
  2. che bello, è venuta a trovarti tua mamma e chissà quante cose buone ti avrà portato! Anche i miei fanno così quando vengono e la gioia è grande :))!
    E' da un sacco di tempo che mi dico di comprare tutte queste farine, di riso, di kamut, bla bla, ma non lo faccio mai. Mi piacerebbe provarle. Hahaha, sono indietro, eh?
    Buono il plumcake, io invece non esco di casa senza la colazione, mi piace proprio farla.
    Un abbraccio Lale, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tante tante cosine mi ha portato Ely!che bello no?macchè indietro..tu?ahahahahah ma che dici?sei splendida invece!io amo farla quando son in vacanza o il fine settimana la colazione..il resto dei giorni faccio fatica sai?bacione a presto!:)

      Elimina
  3. mi piace quando fai questi post in cui ti sfoghi! :-)
    e il leggero ci sta!!!! ps: però la colazione è un must cacchio!!!! io mi sveglio alle 6.10 ogni mattina per concedermi il mio quarto d'ora di serenità! poi vado dai piccoli pazzi e tutto sfuma... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so lo so Elena...io ci provo ma la mattina ho lo stomaco chiuso...està serrado!dai...mi impegno.ci provo ..gradualmente!:)bacione grande

      Elimina
  4. Anche quando viene la mia mamma mi porta tante cose, del resto scusa i prodotti di casa non sono sempre moooooooolto più buoni? ;)
    Sai che anche io non faccio colazione (eccezzion fatta per quei tre/quattro caffè che bevo prima ci cominciare ad avere coscienza di me la mattina...) ma da sempre, la mattina ho proprio lo stomaco chiuso! Io però questi dolci me li mangio la sera prima di andare a dormire con un bicchiere di latte :D
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e poi neanche mi immagino la tua faccia quando tua mami arriva con i regali è Dani?ahahahhah.a chi lo dici per quel che riguarda la colazione..ufff.fatico .tanto.bacio grande a te bella!

      Elimina
  5. Ahaahahahah mi fai morire! :D Tesoro mio, devi fare la colazione!!! Te lo dico con tono da mammina eh, devi farla! :D (ecco, mi manderai a quel paese, adesso?! :D) Io sono capace di svegliarmi anche un'ora prima ma devo farla altrimenti non connetto... O_O Pensa che anni fa mangiavo pure un panino al prosciutto a colazione ahahahah... vabbè...Dolcissima la tua mamma, le mamme sono il più grande tesoro del mondo (e anche i papà... io purtroppo l'ho perso troppo troppo presto...) <3 Buonissimo questo cake, devo provarlo! :) Un abbraccio forte stella bella <3 Ti voglio bene <3 Buona settimana :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo sooooo Vale lo so!ahahah grazie che mi riprendi..io ci provo ok?..ma a dirti il vero verso le 9 mangerei anche io roba salata..io adoro in vacanza fare colazione..di roba salata sopratutto.ahahah..mi preparerò un gatteau di patate per le colazioni..da mangiare a fette.non sapevo che avevi perso il tuo papi ..:(deve essere un esperienza davvero brutta Vale.piccola.sei bella sai?ti voglio un bene immenso:)

      Elimina
  6. la mamma è sempre la mamma :D la mia dice spesso "ah sapessi, si stava meglio quando si stava peggio".... dolce fantastico!!

    un bacione
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhaha che forza la tua mami:)bacione a te e uno alla mamma;)

      Elimina
  7. Lale, adoro semplicemente il tuo cake!! E' proprio nelle mie corde e deve essere splendido. Metterebbe fame anche a me, che di questi tempi non ne ho mai.. Ti voglio bene, stellina.. tanto tanto! Ed evviva la tua dolcissima mamma.. da qualcuno devi avere pur preso, amica mia! TVTTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma cacchio Ely..no l' appetito perso però è?vorrei essere lì con te ogni tanto sai?fare due chiacchiere,o anche stare in silenzio.ti voglio un gran bene amica cara!

      Elimina
  8. La mamma é sempre la mamma...e questo plumcake é una delizia per gli occhi e sicuramente anche per il palato...buon inizio settimana, baci :)

    RispondiElimina
  9. Uh ottima la farina di riso,provata con il pane,favolosa,nei dolci non ancora,è una splendidosa idea *-*
    Salutino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah Ale!è splendidosa si...già finita..come da previsione.buona serata e a presto:)

      Elimina
  10. Io la colazione la faccio ogni mattina e per domani mi farebbe molto piacere avere una fettina di questo tuo dolce per accompagnare il caffè :)
    Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cavolo anche io dovrei!si!ci provo.mi impegno.speriamo:)bacione Daniela e grazie di tutto

      Elimina
  11. Ehi psssss non lo dire a nessuno ma anche io che faccio dolci e dolcetti non... non faccio mica colazione... al max un cappuccino al bar!! Ma non lo dire a nessuno! Il sabato e la domanica però.... Uffa domani sarà lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. acccc...dai che ci sgridano;)anche io il fine settimana riesco..bah..sarà una predisposizione psicologica...forse!..ma non lo diciamo a nessuno no?:)bacione a te ..(dai che domeni è martedì):)

      Elimina
  12. Che dolce la tua mamma che ti coccola con amore... il tuo plumcake è soffice e goloso :)
    p.s. io la mattina mi alzo proprio per fare colazione altrimenti non carburo :))
    Bacio
    Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosi grazie !un bacio grandissimo...domani proverò anche io..magari con la nutella...;)..con lei magari riesco!

      Elimina
  13. Mi hai fatto scendere una lacrimina, la mamma è sempre la mamma! La mia mi manca ogni giorno, ma mi ha lasciato delle stupende ricette, meno male! Ti abbraccio cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piccola!..ti abbraccio forte sai?fa tesoro delle sue ricette..ma non occorre che te lo dica immagino!un bacio grande

      Elimina
  14. che buono...lo farò sicuramente per colazione visto che se non la faccio non sto in piedi...un bacione

    RispondiElimina
  15. Ciao cara io non riesco a non fare colazione! E' un rito quello mattutino a cui non potrei rinunciare e un po' del tuo cake non sarebbe mica male! Un abbraccio paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedi che bello?anche io voglio riuscire !:)un bacio Paola e a presto

      Elimina
  16. Che carina la tua mami!!! :-)
    Anche i miei quando vengono giù mi portano il mondo, addirittura scorte di dentifricio e detersivi, che non si sa mai, qui potrei non trovare..hahaha.
    Lo sai che non ti fa bene non fare colazione??? : / e poi come fai a resistere a un plumcake così??
    Ti bacio bellezza, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah anche mia mamma mi porta quelle robe tipo detersivi saponi etc...forse in previsione di eventi catastrofici che ci costringono in casa magari!lo so lo so Chiara..la colazione...lo so cazzarola!ci provo dai è?...però noooo sgridareìmi:)bacione grandissimo!

      Elimina
  17. Ottima ricetta bravissima :-) farina di riso da provare :-) un bacione e buon inzio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è venuto buono buono...finito però:(...devo rifarlo mi sa ..che non mi ricordo bene come è venuto;)bacione anche a te!

      Elimina
  18. Che bello quando le mamme vengono in visita...anche la mia ogni volta sembra che mi debba portare di tutto e di più! ;) Però mi devo unire anche io al coro dei rimproveri: la colazione si deve fare! E poi, vuoi mettere iniziare la giornata con qualcosa di dolce, tipo questo bellissimo plumcake. Anzi, visto che ci sono, me ne tieni una fettina per domani mattina? ;)
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OK OK OK!ci provo...spero di farcela!mi farò legare alla sedia tipo arancia meccanica e mi farò imboccare a forza!coercizione..:)bacione Danja a prestissimo

      Elimina
  19. I miei sono venuti solo una volta a trovarmi - vabbè, li capisco, ci vogliono giorni di viaggio per arrivare - ma spesso mi hanno spedito pacchi pieni di meraviglie. E non importa se hai chiesto di mandarti solo una piccola cosina, no, loro lo riempiono di qualsiasi meraviglia possibile! Ah che bello! Mi piace il tuo cake e la canzone :D Buon lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma povera la Polpetta!ma tu sei distante..presto li vedrai spesso!ti stringo forte bella! :)

      Elimina
  20. La mamma è sempre la mamma!!! E non preoccuparti: ogni tanto bisogna delirare! Ottimo il plum cake, sia per la colazione sia per il dopocena! Un bascione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sembra ogni volta che la roba che mi porta è necessaria per affrontare un anno di carestia e pestilenze Patty!adorabile la mia mami!un bacione grandissimo bella!

      Elimina
  21. Ahahaha cara mi fai morire, mi immagino tua mamma che scavalla i monti ^_^. Buonissimo il tuo plumcake ed e' sempre un piacere leggerti.Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahha,tipo fumetto...me la vedo anche io..con la macchina che produce gas e le derappate in curva;)grazie di tutto Veronica!un bacione grande

      Elimina
  22. abbiuamo le mamme uguali!!! la mia pensa sempre che devo morire di fame mi porta sempre tante cose!! ma le amiamo anche per questo:)
    io la colazione invece la faccio e il tuo plumcake sarebbe perfetto per domanoi mattina se non lo finisci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si veramente no?dicevo sopra che pare che io debba affrontare lunghi periodi di carestie! mitiche ste mamme!...ombretta il plumcake è andato...;)lo rifaccio?passi?:)

      Elimina
  23. Queste mamme... sempre piene di attenzioni!
    Io faccio sempre colazione ma è un'abitudine abbastanza recente, ora ci sono sempre dei biscotti o un dolce. Il tuo plumcake senza glutine lo proverò per i figli di mia sorella.

    RispondiElimina